True Marlowe e il Re in Giallo by Lucius Etruscus

True Marlowe e il Re in Giallo by Lucius Etruscus

autore:Lucius Etruscus [Etruscus, Lucius]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Lucio Teini
pubblicato: 2015-06-04T16:00:00+00:00


14

Incredibile con quanta maleducazione sono stato cacciato dalla stazione di polizia: sbaglio io a fornire preziosi consigli investigativi a chi evidentemente non sa apprezzarli. Ho provato a lasciar stare, a dimenticare l’intera faccenda e a ripetermi che non ho elementi in mano per convincere la macchina della giustizia delle mie idee, ma è più forte di me: non posso lasciare che una citazione non venga capita! Non posso lasciare che la narrativa venga scambiata per volgare realtà... E poi se riesco a scagionare quel riccone di Borja potrò chiedergli costosi favori per il resto della vita.

Mentre mi aggiro furtivo per il giardino della villa del collezionista una parte di me spera che non ci sia rimasto nessuno in casa: sarebbe davvero pericoloso ritrovarmi faccia a faccia con...

«Desidera qualcosa?»

Ecco, appunto: il maggiordomo mi guarda con occhi seccati, come se entrare di nascosto in un giardino privato fosse vietato. «Io... io...» Non do il meglio di me quando sono sotto pressione. «Mi riconosce? Ero qui la sera di Halloween...» Sarà saggio ricordare ad un probabile omicida che ero tra i testimoni del suo delitto?

«C’era tanta gente, quella sera. Dovrebbe sapere che Varo Borja non è in casa, quindi se vuole per piacere uscire dalla sua proprietà...»

Fin qui sta andando tutto per il meglio, il maggiordomo sta facendo finta di niente e non sta dando l’impressione di volermi aggredire, quindi ora giro i tacchi e me ne vado... «Sono quello che aveva il pacco sotto il braccio» mi ritrovo a dire: perché non do mai ascolto a me stesso? «Era una preziosa Bibbia che...»

«Ah, ho capito» sbuffa seccato il maggiordomo. «Mi lasci indovinare: nella confusione di quella sera ha lasciato qui il suo prezioso libro, che stava vendendo a Varo Borja, ed ora vorrebbe recuperarlo, dico bene?»

«Io... io...»

«Crede di essere il primo truffatore che si è presentato subito dopo l’arresto del signor Borja? Guarda caso avete lasciato tutti un prezioso libro in questa casa, quella sera di Halloween...»

Sbaglio o un probabile omicida mi sta dando del truffatore? Sbaglio o è la terza volta in pochi giorni che mi si dà del truffatore? «Credo ci sia un equivoco: ero stato invitato personalmente da Borja e sono stato pagato, quindi non sono qui per chiedere soldi.»

«E allora perché è qui?»

Prima che possa inventarmi qualcosa, e davvero non so cosa inventarmi, un uomo riprende il maggiordomo. Questi si scansa e vedo un signore dallo sguardo duro che ora si affaccia dal portone e mi guarda fisso. «Lei ha portato la Biblia del Oso?»

La domanda mi sorprende e mi intriga. «Dubito siano entrate in casa altre Bibbie, quella sera, comunque sì: proprio quella.»

L’uomo d’un tratto mi regala un sorriso da mettere paura: è come uno squalo che sorride. Ma sorridono gli squali? «Non rimanga lì fuori, Marlowe: entri pure, lei è il benvenuto.»

Un tizio sconosciuto che sa misteriosamente il mio nome mi invita in una casa dove è da poco avvenuto un delitto: ora giro i tacchi e me ne vado di corsa... «Grazie», rispondo entrando. Che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.